,

3 Alternative all’app ufficiale di Facebook | Tutti i vantaggi

Facebook è uno dei siti più importanti e famosi al mondo, col suo miliardo e mezzo di utenti attivi ogni mese. Oltre al classico accesso al sito desktop ormai da tempo è disponibile per gli apparecchi mobili quali smartphone, tablet ecc l’app per tutti i sistemi operativi mobili. Questa però da non pochi problemi, soprattutto ai vecchi dispositivi o comunque a quelli di fascia bassa, ecco quindi che nasce il bisogno di alternative all’app ufficiale di Facebook.

aggiornamenti facebook

L’app ufficiale di Facebook è molto pesante, sia in termini di consumo della batteria che in termini di memoria occupata. Inoltre l’app di Facebook di solito è associata a Messanger, app utilizzata per la chat anch’essa molto dispendiosa per quanto riguarda batteria e memoria. Si è visto che con l’app istallata le prestazioni dello smartphone rallentano del 15%, le attese non sono bibliche, sia ben inteso, si tratta di pochi secondi. Ci sono diversi metodi alternativi all’ app ufficiale, se vogliamo alleggerire un pò il nostro smartphone.

Il primo è quello di accedere tramite browser web per android. Alcuni di questi consentono di ricevere le notifiche del social network più diffuso senza bisogno di avere installata alcuna app. I principali sono Opera mini, Chrome e Dolphin. Inoltre questi browser comprimono i dati in modo da risparmiare il traffico durante la navigazione. Basta poi creare un collegamento sulla home del nostro dispositivo mobile e sarà come avere l’app.

Inoltre esistono tantissime app alternative a quella ufficiale. Di seguito elencheremo quelle che secondo noi sono le più valide.

Fast for Facebook

fast_for_facebook

Velocissima sia per quanto riguardo lo scorrere la home che caricare aggiornamenti, foto e video. Supporta le notifiche tramite l’installazione di un plugin e da la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica. Il difetto più grosso sta nella presenza massiccia di pubblicità al suo interno.

Friendcaster for Facebook

friendcaster facebook

Anche questa si caratterizza per la velocità e la leggerezza. L’interfaccia è molto intuitiva e semplice da utilizzare e le operazioni vengono eseguite rapidamente.

Metal for Facebook e Twitter

Metal-for-Facebook-head

Questa app integra i due social network, quindi molto comoda per chi utilizza entrambi. Infatti permette di disinstallare le 2 app ufficiali, permettendo di risparmiare tanti mega di memoria. L’interfaccia è molto simile a quella ufficiale, con le stesse funzionalità, ma con un miglioramento evidente di prestazioni e velocità.

Vantaggi

Se pensate che mediamente l’app di Facebook occupa 50 Mb e Messenger 30 Mb, mente queste app alternative circa 10 Mb, la convenienza in termini di spazio risulta evidente. Assolutamente consigliati per chi possiede terminali vecchi o comunque di fascia bassa, ma anche per coloro che non ritengo soddisfacenti le prestazioni dell’app ufficiale.