, , ,

Il nostro primo Bot Telegram | @SearchGifbot trova la tua GIF instantaneamente su Telegram

Telegram, il famoso sistema di messaggistica opensource, rende disponibili le proprie API per lo sviluppo di Bot. Un Bot Telegram è un programma che può essere eseguito direttamente all’interno dell’app Telegram per dare agli utenti servizi aggiuntivi o  per far fare quattro risate. Vi spiego come è nato questo piccolo Bot.

Quale può essere un servizio utile ma allo stesso tempo divertente?

Sono il tipo a cui piace sperimentare sempre nuove tecniche e creare vari servizi digital. Mi è venuto quindi in testa di creare un servizio utile ma allo stesso tempo divertente per l’utente. Ho rimuginato un po’ sulla cosa finchè non ho deciso di basare il mio piccolo progetto sulla ricerche di immagini nel formato GIF. 

Lavoro molto con i social e il formato GIF da quando Facebook ha attivato nuovamente il supporto sta tornando prepotentemente alla carica, in più nelle app di messaggistica sono ampiamente utilizzate.

Avevo il soggetto dell’idea, mi mancava il mezzo e il modo di comunicarla.

cercare gif su telegram @SearchGifbot

Dopo un giorno decido di sviluppare qualcosa per Telegram, questo perchè ha una buona predisposizione per il formato GIF e a differenza del concorrente WhatsApp le supporta già in chat. Ecco che l’idea prende forma in un prodotto: un piccolo motore di ricerca che ti permetta di trovare la GIF che cerchi tramite chat, in modo rapidissimo e favorendo cosi anche chi ha bisogno di contenuti multimediali accessibili in modo quasi instantaneo.

L’Informazione Gratis

Ora che avevo il progetto ben in testa dovevo trovare una fonte di informazione che mi permettesse di riportare quest’ultima nel mio Bot. Dopo una ricerca la mia scelta cade su GIPHY già affermato database contenente GIF da tutto il mondo. Non mi restava che iniziare a sviluppare un interfaccia che si adatasse alle API che GIPHY mi metteva a disposizione!

Sviluppo

Utilizzando un server PHP fornito da Heroku ho creato il mio Bot interfacciandolo con le API di Telegram. Il risultato ottenuto è il seguente (vi lascio un video di esempio del funzionamento dell’app).

Conclusioni

Il Bot è attivo e funzionante, non penso farà molto successo ma per me è stato un motivo per apprendere nuove cose e crescere professionalmente. Non fermatevi quindi alla prima difficoltà e lavorate sempre con impegno. Quando vi viene un’idea, cercate di semplificarla e mettete su carta gli obiettivi principali. Iniziate a creare. Nei peggiori dei casi sareti cresciuti 😉

Potete utilizzare il Bot al seguente indirizzo:
http://telegram.me/SearchGifbot

Se siete esperti di PHP e vi va di smanettare trovate il sorgente qui:
https://github.com/riktar/SearchGIF

Che ne pensate? Trovate questo Bot utile? Fatecelo sapere nei commenti 😀