, , , ,

Chi è JustSomeMotion (JSM) | Sven Otten, il ballerino che spopola grazie allo spot TIM

chi è justsomemotion

Alzi la mano chi in questo periodo, nelle pause pubblicitarie tra una film o un programma e l’altro, non spera di trovarsi di fronte il nuovo spot di TIM. No, non ci riferiamo alle offerte che il colosso della telefonia propone ai propri clienti nè vogliamo parlarne. Facciamo invece riferimento a chi ha reso questa pubblicità accattivante, attraente e che per pochi istanti riesce a farci sobbalzare dal divano, facendo diventare questo spot, una delle pochissime pubblicità “piacevoli per la visione”, forse, della storia. Ovviamente stiamo parlando di Sven Otten, meglio noto come JustSomeMotion, il ballerino che sulle note di All night” di Parov Stelar si lancia in movimenti da far invidia ai migliori ballerini. La musica frizzante di Parov Stellar e i movimenti vivaci dell’artista, coinvolgono chiunque passi davanti al televisore nel momento in cui viene trasmesso lo spot. Scopriamo ora insieme chi è JustSomeMotion e a cosa deve le sue fortune (e quelle della TIM!).

Chi è JustSomeMotion?

chi è justsomemotion

Chi è JustSomeMotion? Questa è la domanda che si fanno i più quando ammirano i passi di questo talentuoso ballerino. All’anagrafe Sven Otten, JSM (acronimo, appunto, di JustSomeMotion) è un ballerino 29enne tedesco, già noto nel suo paese per aver partecipato in numerosi spot pubblicitari (Deka TV su tutti) e per essere stato ospite in diversi programmi televisivi. La bravura di questo ballerino è dovuta solo ed esclusivamente al suo innato talento; infatti, Sven ha studiato da autodidatta guardando tutorial su Youtube. Ha creato uno stile tutto suo, definito da molti come neoswing, proprio perchè ricorda per certi versi, appunto, lo swing ma con varie influenze. Nei suoi passi, infatti, si leggono molteplici stili: dalla Tectonik alla Rebolation, passando per la Charleston. I suoi movimenti sono difficili da concatenare, eppure li esegue con una facilità disarmante, come se il corpo e le gambe si muovessero da soli.

Chi è JustSomeMotion: dove nasce il suo successo

Come dicevamo in precedenza, Sven Otten, ha creato questo nuovo stile dopo anni di tutorial da autodidatta. Il salotto di casa, era la sua personale scuola di danza e dopo un solo anno di pratica iniziò a registrare i primi video. Proprio il primo video, fu registrato dall’artista per dimostrare ai genitori e ai suoi amici l’idea che aveva in mente. Fu proprio un amico a caricare su Reddit il video in cui muoveva i propri passi, dando di fatto il la alla carriera di JSM. Nel secondo video caricato, si vede Sven ballare sulle note di “All Night” del dj svizzero Parov Stelar (che insieme a Jamie Berry, è l’artita musicale più amato da JSM).

Nel video si vede chiaramente come i passi di neoswing si adattano perfettamente allo stile swing elettronico della canzone. Il video, pubblicato nel 2013, ha ricevuto ad oggi oltre 32 milioni di visualizzazioni e si pensa che possa essere stato il mezzo che l’ha portato nelle nostre case attraverso lo spot TIM. Sul suo canale youtube, sono disponibili numerosi video che delizieranno sicuramente i vostri occhi a ritmo di neoswing!

JustSomeMotion: dal salotto di casa all’accademia “telematica”, un esempio di (campagna) marketing indiretto!

chi è justsomemotion

In un certo senso, possiamo dire che indirettamente, i video postati online dall’artista, sono stati come un vera e propria operazione di marketing, seppur indiretta (forse). Infatti, se dapprima questi fossero calamite di utenti, sono diventati in seguito una fonte di attrazione e uno stimolo a emulare le gesta dell’artista tedesco, da parte di chi osservava quei movimenti. Così, la bravura e la determinazione dell’artista, hanno fatto si che prima iniziasse a collaborare per la realizzazione delle campagne dei più svariati colossi commerciali (TIM è solo l’ultimo in ordine di tempo) per poi pensare anche ai tanti che volessero imparare lo stile da lui ideato. Proprio per questo motivo, JSM ha fondato una sorta di accademia telematica, la JSM Dance Accademy, dove sono presenti 10 lezioni su come imparare il neoswing fondato dall’artista.

Un esempio di come alcune mosse di un percorso intrapreso possano essere considerate, col senno di poi e anche se indirettamente, una vera e propria campagna di marketing!

chi è justsomemotion

Ti potrebbero interessare: