, , ,

Come usare Canva | Una valida alternativa a Photoshop facile e gratuita

Hai bisogno di creare grafiche carine da postare sui social, accattivanti e il più velocemente possibile? Canva è lo strumento che fa per te!

In questo articolo abbiamo deciso di realizzare una mini guida su come usare Canva che risolverà sia problemi di tempo che di resa grafica, davvero in pochi click e in modo semplice e intuitivo.

La nuova piattaforma on line di graphic design, fondata nel 2012 a Sydney, permette a chiunque di realizzare visual dallo stile professionale in pochi e semplici passaggi: banner, infografiche, cover per social network, volantini, curriculum vitae e tanto altro.

Potrete scegliere tra un’ampia offerta di template con le dimensioni di altezza e larghezza già pre- impostate per il canale a cui sono destinate. Questo implica che non sarà più necessario ricordarsi le misure richieste, ad esempio, per la cover della tua Pagina Facebook.

come usare canva

 

COME USARE CANVA: Per cominciare

Per registrarsi basta davvero poco.

Recandosi sul sito canva.com potrete effettuare l’accesso tramite il vostro profilo Facebook, l’account Google o registrarsi con la vostra mail e password.

In questo modo potrete accedere al vostro account anche da un altro pc o dispositivo mobile (esiste l’app per iPad) al tuo account e trovare i visual che avete precedentemente realizzato, oltre ai file caricati, ad esempio loghi e immagini.

Come usare Canva: creiamo la nostra prima immagine!

Vogliamo illustrarvi passo dopo passo come realizzare una grafica attraverso un esempio pratico.

Scegliamo per il nostro caso tipo la realizzazione di un visual per la tua pagina Facebook.

Ecco i passaggi che dovrete eseguire:

  • Collegatevi al sito canva.com;
  • Selezionate nella sezione Create a design – Social Media Posts la voce Facebook Post;
  • Al passaggio del mouse appaiono anche le dimensioni: 940 x 788 px;

Cliccando si aprirà la seguente finestra:

come usare canva | la nostra prima immagine

Possiamo vedere l’area di lavoro al centro, sulla sinistra troveremo la libreria con i contenuti pre-caricati e la possibilità di effettuare l’upload di file immagine dal tuo pc o dispositivo.

Una volta terminato il proprio lavoro potrete scaricare il file in quattro formati disponibili, .jpeg, .png, .pdf standard e .pdf alta risoluzione, indicato per la stampa.

E’ possibile anche condividere direttamente sui social (Facebook e Twitter) oppure inviarlo via mail.

Canva è un tool rivoluzionario: ma perché?

  • È un servizio online accessibile da qualsiasi postazione e fa un back up automatico delle grafiche realizzate;
  • L’impostazione e il funzionamento sono talmente intuitivi che al primo utilizzo ti sembra di conoscerlo da sempre;
  • Le varianti grafiche e le impostazioni sono talmente tante che si ha davvero l’imbarazzo della scelta e si adatta in tantissimi ambiti comunicativi;

Ovviamente è possibile creare anche dei file con dimensioni personalizzate ad hoc. semplicemente cliccando su Use Custom Dimensions, che trovi in alto a destra.

Cosa offre Canva

Il programma, come la maggior parte dei tools online, offre anche un servizio a pagamento, con abbonamento mensile di circa 10 $ al mese, che si chiama Canva for Work che offre chiaramente più funzioni e opzioni.

come usare canva | canva for work

Canva prevede anche la possibilità di acquistare immagini o grafiche più elaborate pagando il singolo “pezzo” e i costi sono veramente irrisori (1,00€ a pezzo).

Il vantaggio maggiore che offre Canva è di poter lavorare in mobilità ed elaborare degli ottimi visual anche in assenza del proprio portatile.

Sia chiaro, non può in alcun modo sostituire Adobe Photoshop o inDesign, che restano i migliori software di grafica al mondo, ma se hai bisogno di creare un visual e non hai la disponibilità del tuo pc o del tuo grafico, ma con Canva è possibile ugualmente realizzare dei progetti visual adatti ad essere veicolati sul web.

E se non vi abbiamo ancora convinti vi diamo giusto qualche numero in più:

A partire dal 2015, Canva impiega più di 70 persone. Ci sono circa 6 milioni di utenti su canva.com, con oltre 38 milioni di immagini caricati dagli utenti e 30 milioni di disegni.  Inoltre, oltre 2.000 video tutorial e 10.000 post di blog sono stati fatti su Canva.

Con Canva la tua comunicazione riceverà una grande marcia in più. Ti è piaciuta questa guida su come usare Canva ? Usalo e poi dicci che ne pensi!