,

Cosa guardare #1 – Le 3 “regole” del Fight Club per cambiare la propria vita

Un uomo di trent’anni da tempo è insofferente sul lavoro e la notte non riesce più a dormire. In cerca di qualche luogo dove scaricare la propria ansia, l’uomo si mette a frequentare quei corsi dove gruppi di malati gravi di vario tipi si riuniscono e confessano agli altri le rispettive situazioni. Mentre si lascia andare alla commozione e al pianto di fronte a quello che vede, l’uomo fa la conoscenza prima di Marla Singer poi di Tyler Durden. Lei è una ragazza a sua volta alla deriva, incapace di scelte o decisioni, lui è un tipo deciso e vigoroso con un’idea precisa in testa.

Fight Club probabilmente potrebbe rientrare tra la mia personale top 10 dei film da vedere. Trovo le interpretazioni di Brad Pitt ed Edward Norton semplicemente magistrali.

Ma non sono state, né l’interpretazione di Brad Pitt, né le brillanti trovate della trama del film, ad avermi colpito profondamente. Quello che mi ha affascinato di Fight Club è il messaggio che risiede in ogni centimetro di pellicola: “Prendere il controllo della propria vita”.

1406035525-brad-pitt-fight-club

Vi propongo qui le 3 regole del fight club (ovvero 3 citazioni estratte dal film) che mi hanno colpito particolarmente:

Regola n°1

“Io dico: non essere mai completo. Io dico: smettila di essere perfetto. E io dico: dai, evolviamoci, le cose vadano come devono andare.”

Gli errori spaventano, ma sbagliando si impara! Se stai facendo degli errori significa che ti stai mettendo in gioco per vedere come andranno le cose.

Regola n°2

“Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!”

Non permettere mai che le cose che possiedi finiscano per possederti. Siamo nati per aspirare a qualcosa di più, sempre.

Regola n°3

“Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta.”

Spesso pensiamo che “un giorno” realizzeremo i nostri sogni, ma quel giorno potrebbe non arrivare mai. Impara a creare questo senso di urgenza nella tua vita per rendere i tuoi sogni realtà.

Visto che la tua vita sta finendo un minuto alla volta, smettila di leggere e vai a fare qualcosa che abbia impatto… puoi sempre iscriverti alla newsletter del blog per non perdere i prossimi articoli di iCircle.

Se sei interessato ad acquistare il film puoi farlo a questo link: Acquista Fight Club

Ti potrebbero interessare: