, ,

Facebook Instant Articles per WordPress | Si apre una nuova era dell’informazione online!

facebook instant articles per wordpress

Siamo tornati a parlarvi di Instant Articles ( ne avevamo già parlato in precedenza qui ), una delle novità più interessanti introdotte da Facebook e che consente di fruire degli articoli di alcune testate editoriali direttamente dalla propria social app mobile, con tempi di caricamento notevolmente ridotti e i contenuti vengono “aperti” direttamente sulla piattaforma di Facebook.

facebook instant articles per wordpress

facebook instant articles per wordpress

Qualche settimana fa  Facebook –  per voce di Chris Ackerman – ha confermato che a partire dal 12 aprile Instant Articles sarà a disposizione di tutti i publishers, quindi non solo degli editori che hanno preso parte al beta testing iniziale ( il primo partner italiano è stato La Stampa), ma chiunque abbia un sito che sfrutti WordPressQuesto renderà tutto più semplice a chi usa la piattaforma Wp pubblicare Instant Articles su Facebook.

Grazie alla partnership con Automattic  ( azienda madre di WordPress ), verrà rilasciato un plugin con licenza open source e a chiunque sarà data la possibilità di collaborare per svilupparlo e per ampliarne le funzionalità che saranno poi messe a disposizione di tutti gli editori.

“Siamo sempre alla ricerca di modi per rendere più semplice agli editori pubblicare contenuti su Facebook”

Così il social network di Menlo Park ha spiegato la sua nuova collaborazione con Automattic, l’azienda madre di WordPress.

LEGGI ANCHE FACEBOOK INSTANT ARTICLES | ECCO L’EDICOLA PIÙ GRANDE DEL MONDO

facebook instant articles per wordpress

La scelta di Facebook di avviare una collaborazione con WordPress è una mossa strategicamente forte in quanto tramite questo CMS open source viaggiano il 25% di tutti i siti web del mondo. Il plugin out of the box di Instant Articles per WordPress sembra essere già disponibile su GitHub.

Il vantaggio per gli editori sta nella possibilità di intercettare nuovo traffico, mentre il vantaggio per Facebook sta nel nuovo meccanismo di contaminazione che può sottrarre traffico “libero” al Web per soggiogarlo alle dinamiche e agli interessi del social network.

Si apre una nuova era dell’informazione online!

Per aiutare gli sviluppatori, Facebook ha redatto anche una FAQ dove trovare informazioni sull’utilizzo di questo componente aggiuntivo per WordPress.

Vediamo insieme tutti i passaggi per installare il plug in su un blog WordPress e come funziona!

Come installare il plug in Instant Articles

  1. Installare il plug in via Github  ( presto aggiunto alla directory dei plugin di WordPress )

facebook instant articles per wordpress

  1. Una volta scaricato il file ZIP da Github, avrete quindi bisogno di installarlo a WordPress. Per fare questo, selezionare l’opzione plugin nella sidebar di WordPress e fare clic su ‘Aggiungi nuovo’:

facebook instant articles per wordpress

  1. Sarete ora portati alla pagina ‘Aggiungi Plugin’ e come il file ZIP deve essere caricato manualmente, selezionare ‘Carica Plugin’ e si sceglie di caricare il file ZIP scaricato da Github

facebook instant articles per wordpress

Cosa succede quando attiverete il plugin?

Un nuovo tipo di feed sarà aggiunto al sito, con un indirizzo dalla forma /? feed = instant-articoli o / feed / instant-articoli , a seconda delle impostazioni permalink. Questo nuovo feed si basa sul formato RSS familiarità, ma include i dati extra e markup richiesti dalla specifica di Facebook.

Come avverrà la pubblicazione di articoli da WP a Facebook?

E’ necessario selezionare i post, tra quelli pubblicati sulla vostra piattaforma WordPress, che vorrete rendere pubblici su Instant Articles: per far questo sarà sufficiente utilizzare un tag o una categoria specifica per i post da inviare a Facebook.

Il plugin di Istant Articles per WordPress consentirà non solo di pubblicare contenuti ma anche di gestire tutti gli elementi interattivi come le gallerie d’immagini e i video. Per la gestione di contenuti audio e mappe sarà necessario aggiungere il codice aggiuntivo in WordPress, in modo da aggiungere anche questi contenuti al feed da inviare ad Instant Articles.

facebook instant articles per wordpress

Con questa novità introdotta da Facebook sarà sempre più importante:

  • introdurre una sezione blog nel sito web del vostro brand;
  • aggiornarlo periodicamente di contenuti rilevanti, pertinenti e d’interesse per il target di riferimento;

Chiunque pubblicherà potrà guadagnare dalla pubblicità, gestendola autonomamente oppure lasciando fare a Facebook, lasciando però in quest’ultimo caso una fetta dei ricavi del 30%.

Sarà Facebook ad approvare il vostro feed?

Facebook attraverso un processo di revisione verificherà che tutti gli instant articles siano correttamente formattati e che aderiscano alle norme comunitarie e le norme sui contenuti. Verranno considerati sia gli aspetti tecnici che editoriali.

E’ consigliabile leggere la spiegazione di Facebook https://developers.facebook.com/docs/instant-articles/publishing  prima di inviare il tuo feed.

Quale sarà il design che avranno gli Instant Articles?

Il layout sarà gestito tramite Facebook Style Editor. Potrete caricare il vostro logo, selezionare i colori del marchio e scegliere il tipo di carattere che riterrete più appropriato. ( Non vi è possibilità di fornire il proprio CSS).

Vedi Facebook Guida alla progettazione per le istruzioni complete.

Collegamento feed RSS alla tua pagina di Facebook

Per collegare il tuo feed RSS alla tua pagina di Facebook è necessario visitare le impostazioni di Admin per la vostra pagina di Facebook. Dalla parte superiore della pagina, fare clic su Impostazioni:

facebook instant articles per wordpress

Quindi selezionare istantanei articoli dal menu a sinistra dello schermo. (Questa impostazione non è attualmente disponibile a tutti e sarà esteso a tutti i proprietari della pagina di Facebook durante il lancio a livello globale prima del 12 aprile, 2016.)

Dalla pagina di Instant articoli, sarete in grado di aggiungere il tuo feed RSS – questo sarà il feed creati dal plugin WordPress:

facebook instant articles per wordpress

Una volta che il tuo feed RSS è stato approvato, tutti i nuovi articoli ricevuti dal tuo feed RSS saranno forniti automaticamente ai lettori su articoli-enabled istantanei dispositivi (iPhone e Android) con il contenuto in forma di articolo istantanea.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito instantarticles.fb.com e vip.wordpress.com/blog .

LEGGI ANCHE FACEBOOK INSTANT ARTICLES | ECCO L’EDICOLA PIÙ GRANDE DEL MONDO