, , ,

Facebook per Messenger lancia Codes, Usernames e Links

Un nuovo e importante traguardo per Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea legata al famoso social network, che conquista la quota dei 900 milioni di utenti al mese.

novità facebook messanger

Su Facebook Messenger non si chatta semplicemente con amici e parenti ma si può entrare anche in contatto con aziende importanti.

Più di un miliardo di messaggi vengono inviati ogni mese tra utenti su Messenger, così scrive David Marcus, Vice Presidente di Facebook.

“Stiamo iniziando il roll out di Messenger Codes, Username e Link che saranno disponibili alle persone ed alle aziende, in modo da rendere più semplice la connessione” afferma Marcus.

Inviare un messaggio diretto a un’azienda è un modo veloce e utile per rivolgere domande su prodotti e servizi, appuntamenti, servizio clienti e altro ancora. Inoltre, consente alle aziende di creare connessioni personali con le persone interessate ad esse.

Zuckerberg, per celebrare il successo della sua piattaforma di comunicazione, ha annunciato il lancio di una nuova suite di strumenti per Messenger, per una comunicazione più facile e veloce tra persone e aziende. Sarà possibile infatti avere delle conversazioni molto più rapide grazie a Messenger Codes, Messenger Usernames e Messenger Links.

Novità importanti e che erano già nell’aria. Infatti Facebook ha sempre manifestato la sua intenzione di rendere Messenger una piattaforma trasversale al fine di concentrare molte delle attività della rete in unico luogo.

Messenger Codes

Messenger Codes è una nuova funzione che aggiunge dei puntini e delle linee, molto similari ad un QR Code ma circolare, attorno alla nostro foto del profilo che potrà essere scannerizzata.

Lo scopo di ciò è di rendere più semplice la connessione tra utenti senza dover necessariamente scambiare numeri di telefono o cercarsi, basterà scannerizzare l’immagine e potrete già essere connessi.

messanger codes

Sarà possibile pubblicizzare il proprio codice sul proprio sito internet o sul biglietto da visita, permettendo a chiunque lo scansioni col proprio dispositivo di mettersi in contatto con loro su Messenger, anche se non si è amici su Facebook.

Messenger Usernames e Links

Messenger Usernames e Links sono invece rispettivamente nomi personalizzati e  link da condividere online ovunque ci si trovi.

Basta cliccare su qualsiasi link Messenger per avviare immediatamente una discussione con una persona o un’azienda, o cercare lo username per essere sicuri di aver trovato la persona giusta. Questi strumenti semplificano la ricerca di amici su Messenger e le connessioni tra persone e aziende.

L’aggiunta dei link alla piattaforma di Messenger rappresentano uno strumento utilissimo per le aziende in quanto potranno consentire alle persone di avviare una conversazione con loro in modo facile e veloce.

facebook messanger links

Basterà aggiungere il nome utente alla fine dell’URL: m.me/___ per avere il link a Messenger. e con un semplice clic si avvia una conversazione con l’azienda su Messenger.

Inoltre verrà dato maggiore risalto ai nomi utente delle Pagine.  Molte Pagine hanno già un URL personalizzato e il loro nome utente della Pagina corrisponderà all’URL personalizzato.

facebook messanger customer care

I nomi utente saranno visibili direttamente sulla pagina, sotto il titolo della stessa, preceduti dal simbolo @.  Grazie ai nomi utente sarà ancora più semplice trovare le aziende su Facebook e Messenger in modo da poter inviare loro messaggi.

Il rollout della novità è già iniziato e nel corso delle prossime settimane per tutte quelle Pagine che non hanno un nome utente apparirà loro un’opzione per selezionarne uno direttamente dalla Pagina.

Le aziende potranno usare i link a Messenger e i codici di Messenger nelle inserzioni, sul sito Web o in qualsiasi altro canale di marketing per indurre le persone a contattarle direttamente.

Facebook non si ferma qui. E ha anche pensato ad un’ulteriore funzione per migliorare le comunicazioni con le persone su Messenger e Facebook.

saluti su Messenger sono messaggi personalizzabili dell’azienda che vengono visualizzati in una nuova conversazione prima dell’invio dei messaggi.

Come settare questa nuova funzionalità di Facebook? Basta andare su:

  • Imposta e modifica il tuo saluto nelle impostazioni dei messaggi della Pagina.

Queste funzioni saranno disponibili a livello globale nelle prossime settimane!

Related Post