, , ,

Facebook Sports Stadium | Da oggi tutto lo sport in tempo reale su Facebook

In occasione del prossimo Super Bowl Zuckerberg lancia, per la propria piattaforma social, un nuovo update: Facebook Sports Stadium

L’annuncio è stato dato con un post dal product manager di Facebook Steve Kafka il 20 gennaio scorso: “Facebook Sport Stadium è un luogo dedicato ad un’esperienza sportiva in tempo reale in compagnia dei tuoi amici e di tutto il mondo.

Con 650 milioni di appassionati di sport, Facebook risulta il più grande stadio del mondo. La gente usa già Facebook per festeggiare, per dispiacersi e per chiacchiera con gli amici e con gli altri fan. Abbiamo costruito ora un luogo dedicato agli sport in modo che si possa avere la sensazione di guardare la partita con i propri amici anche se di fatto non ci si trova insieme”.

facebook sports stadium

Ma in cosa consiste esattamente FACEBOOK SPORTs STADIUM?

L’ultima feature del social di Mark Zuckerberg, dedicata allo spot, consentirà di seguire in tempo reale gli eventi sportivi e di parteciparvi attivamente, con like, commenti e condivisioni,  in un hub dedicato. Inoltre saranno anche resi disponibili i pareri di esperti, cronisti ed atleti. Si potranno trovare tutte le informazioni che riguardano un partita: punteggi, date in cui si giocheranno i match, commenti di amici, allenatori e per di più in ordine cronologico.

facebook sports stadium funzionamento

Ma non solo! A  disposizione ci sono anche gli aggiornamenti ufficiali delle pagine Facebook riservate alle squadre. Tale funzione attualmente è disponibile  solo per  gl i gli utenti statunitensi da iPhone, ma con il tempo la società di Menlo Park estenderà tale servizio nel resto del mondo e agli altri sistemi operativi.

Ad oggi Facebook Sport Stadium è rivolto al football americano. La sua offerta, però, è destinata ad ampliarsi con il calcio e il basket.

Facebook Sports Stadium. Come funziona!

Per usufruire di Facebook Sports Stadium, occorre collegarsi all’app mobile di Facebook, col proprio account social e procedere alla ricerca nella search console di un particolare evento sportivo.

La piattaforma, che è una sorte di “Stadio Virtuale”,  è divisa in quattro sezioni: una per seguire le giocate in tempo reale, una per i commenti degli amici, una per i commenti degli esperti e nell’ultima ci saranno le statistiche e altre informazioni utili sulla partita che si sta seguendo.

GUARDA IL VIDEO 

Facebook Sport Stadium VS Twitter

Zuckerberg da tempo sta tentando di far sì che Facebook possa rispondere alle esigenze di un target sempre più ampio..

E’ giusto ricordare che non è il primo social che consente di seguire in tempo reale un particolare evento.

Sul social network Twitter questo avviene già da tempo, anche grazie agli streaming video che sono stati implementati di recente ma Facebook vuole proporsi come una valida alternativa alla piattaforma “cinguettante” proponendo una piattaforma con nuove funzioni.