, , , ,

Food e Social Media Marketing a Napoli | I Love Murtadell

Solo cinque anni fa la parola “street food”  era praticamente sconosciuta nel nostro Paese: ora è una delle “ formule”  gastronomiche più apprezzate non solo dai turisti stranieri ma anche da quelli nostrani.  Tradizione e semplicità sono solo alcune delle ragioni del suo successo unite a quelle di essere una proposta culinaria “ fast and cheap”, un take away particolarmente economico e che permette di degustare specialità tipiche del luogo che si visita. Prendiamo un esempio dove food e social media marketing convivono alla grande.

A Napoli –  in via Mezzocannone 15 – da un’idea dell’imprenditore napoletano Giampiero Molinari e di sua figlia Morena nasce l’idea di un concept gastronomico molto particolare e diverso da ciò che fino adesso si era visto nella città partenopea: I Love Murtadell !

i love murtadell

Nonostante la mortadella non sia una specialità tipicamente campana bensì di origini emiliane, nei primi 5 mesi di avvio, il progetto “ I Love Murtadell” è stato accolto e apprezzato molto positivamente dagli abitanti della città.

Appena si entra nel locale si respira un aria familiare e conviviale – tratto tipico sia della tradizione partenopea che emiliana – dove vi è un’ampia scelta di mortadella proposta in tutte le salse.

Vi sono installazioni in legno e artistiche, tra cui dei meravigliosi busti dello splendido simbolo della femminilità partenopea, Sofia Loren, ed esposizioni di bottiglie, birre di qualità e soprattutto mortadelle top, prodotte artigianalmente e di qualità insuperabile.

Uno dei fattori chiave del loro successo deriva dalla scelta e utilizzo di prodotti di altissima qualità!

i love murtadell napoli

E’ possibile anche “osare” con degli abbinamenti gastronomici davvero unici: mortadelle con cozze ed ostriche oppure la specialità tipica della “ casa”, il panino con mortadella e i famosi e tipici friarielli napoletani. Due anime – quella partenopea e quella emiliana – che si fondono in un unico progetto per dare vita ad un’idea di “food –marketing” che funziona!

Food e Social Media Marketing: una case history di successo

Giampiero e Morena non lasciano nulla al caso. Hanno da subito capito come una corretta strategia di social media marketing sia cruciale e determinante nel mondo della comunicazione e del food.

Gestiscono personalmente le pagine social dell’Azienda, deliziando e “ solleticando” il palato di tutti i loro fan e followers con instantanee fotografiche dei piatti del giorno.

food e social media marketing

Su Trip Advisor, social autorevole in materia di referenze gastronomiche e culinarie, le recensioni sono entusiaste e il ranking estremamente buono. Scorrendo i vari commenti ci accorgiamo di come quasi tutti siano d’accordo nell’affermare che in un città in cui lo Street Food sia presente ad ogni angolo, I Love Murtadell si differenzia per la particolarità del prodotto offerto.

food social

La mortadella è un’eccellenza tutta italiana, che Giampiero e Morena sono riusciti a valorizzare a pieno, trovando il perfetto connubio tra prodotto genuino e atmosfera familiare.

Lo spot video realizzato nel cuore di Napoli, vede due fidanzati che dovendo scegliere dove passare la sera e cenare, scelgono il locale della città partenopea. Questo spot dimostra come per poter passare una bella serata sono importanti 3 cose:

  1. La persona o la comitiva giusta;
  2. Un locale accogliente;
  3. Del buon cibo;