, ,

#FoodIT | Tiramisù in bicchiere

tiramisù in bicchiere

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica #FoodIT, dedicata ai dolci della tradizione e realizzata in collaborazione con gli amici di Italian Cakes. Oggi ti parleremo di uno dei dolci più buoni e più conosciuti del Bel Paese; stiamo parlando del Tiramisù.

Il Tiramisù è un dessert tipicamente italiano rinomato e ricercato in tutto il mondo. Le sue origini sono recenti (anni ’70), merito dell’inventiva di un famoso pasticcere di Treviso. Molto gustoso e semplice, può essere facilmente realizzato anche da chi è alle prime armi in cucina. Tradizionalmente preparato con tuorli freschi crudi, può essere ugualmente realizzato (per maggior sicurezza) con tuorli pastorizzati. La ricetta che ti proponiamo, viene arricchita con cioccolato fondente a scaglie. Presentato in versione monoporzione, può essere preparato anche usando uno stampo per torte tondo o rettangolare. Ma bando alle ciance e vediamo in dettaglio come preparare questo gustoso dolce.

tiramisù in bicchiere

Tiramisù in bicchiere: ingredienti

  • 5 tuorli
  • 150gr di zucchero semolato
  • 500ml di panna fresca
  • 500gr di mascarpone
  • caffè moderatamente zuccherato q.b
  • savoiardi q.b.
  • cioccolato fondente a scaglie
  • cacao amaro in polvere

Tiramisù in bicchiere: preparazione

Preparare del caffè con la moka e zuccherarlo senza eccedere. Far raffreddare.
Versare in un contenitore i tuorli, aggiungere lo zucchero semolato e mischiare energicamente per alcuni minuti finché tutto lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Montare a parte la panna fresca a 4 °C in un contenitore ben freddo messo precedentemente in congelatore o in frigorifero.
Incorporare il mascarpone nel composto con i tuorli. Incorporare la panna montata, mischiando delicatamente con un cucchiaio o una spatola, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Porzioniamo il dolce utilizzando un bicchiere. Versiamo un primo strato di crema, aggiungiamo scaglie di cioccolato fondente, sovrapponiamo alla crema dei savoiardi moderatamente imbevuti nel caffè intiepidito
Procediamo sovrapponendo i vari strati di crema e savoiardi fino a terminare spolverando con cacao amaro in polvere sulla sommità del dolce.
Servire il dolce dopo un tempo di riposo di circa 4-5 ore in frigorifero a 4°C.

Tiramisù in bicchiere: video ricetta