Esce l’1 dicembre nelle sale cinematografiche italiane “Free State of Jones” la storia vera del contadino Newt Knight, interpretato da Matthew McConaughey, e di come, insieme a un esercito formato da contadini e schiavi di colore riuscì a fronteggiare l’esercito della confederazione portando la Contea di Jones all’indipendenza.
Free State of Jones: il trailer
Free State of Jones: Matthew McConaughey
McConaughey, dopo aver cominciato la sua carriera interpretando ruoli di poco conto, perlopiù in commedie romantiche, comincia, nel 2010, a dedicarsi ad interpretazioni di sempre maggior spessore. L’apice lo raggiunge nel 2013 con la vittoria dell’Oscar come miglior attore protagonista per il film biografico “Dallas Buyers Club” in cui Matthew è un cowboy affetto da AIDS. Memorabile è anche il suo Rust Cohle nella serie televisiva “True Detective”. Non poteva essere scelto attore migliore per interpretare l’eroe Knight, date le comuni origini del Sud che McConaughey ha con il personaggio storico, l’aspetto fisico molto simile e il suo carisma.
Free State of Jones: curiosità
“Free State of Jones” è diretto dal quattro volte nominato all’Oscar Gary Ross, che ha potuto disporre di un budget di 65 milioni di dollari per girare il film. Ross cominciò a lavorare sul progetto dal 2006. Per mettere a punto una sceneggiatura degna ha studiato i 5 libri che sono stati pubblicati sull’argomento e ha girato in canoa il fiume Leaf, zona in cui si svolge la storia di Free State of Jones.
Free State of Jones: trama
Knight, insieme ai suoi seguaci, impugnò coraggiosamente le armi contro la Confederazione, riuscendo a mettere insieme un piccolo esercito nelle paludi del Mississipi. Il territorio impervio e che loro conoscevano molto meglio dell’esercito della Confederazione, che era molto più numeroso e meglio equipaggiato dell’esercito di Knight, riuscì a dare molti vantaggi tattici all’armata ribelle. Newt Knight fu il leader della ribellione, oppositore strenue dello sfruttamento e del pregiudizio e che diede vita alla prima comunità mista della regione. Tra le comparse del film vi è anche Christopher David McKnight, discendente del ribelle Newt Knight.