,

Gli uomini con più soldi del pianeta | Ecco la lista completa

gli uomini con più soldi al mondo

Sono otto i Paperon de’ Paperoni del 2017, gli uomini con più soldi del pianeta. Insieme hanno un patrimonio di oltre 420 miliardi di dollari, l’equivalente del PIL di due stati come Singapore e Portogallo.
Non conosce flessioni il loro patrimonio, anzi cresce in maniera esponenziale.

Chi sono questi fortunati miliardari?

gli uomini con più soldi al mondo

Bill Gates

La nostra classifica non poteva che aprirsi con il re Mida dell’informatica, anche se, secondo gli esperti, il fondatore di Microsoft ha perso circa 5 miliardi di dollari nel biennio passato. Bazzecole forse per uno che per ben quattro volte di seguito ha conquistato il vertice della classifica stilata da Forbes.

Bill Gates ha fatto della sua passione per l’informatica una gallina dalle uova d’oro. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano 1973, anno in cui Gates, giovane universitario, incontrò i futuri pilastri della Microsoft, Paul Allen e Steve Ballmer. Oggi il suo patrimonio ammonta a ben 75 miliardi di dollari.

Amancio Ortega

Alzi la mano chi non è mai entrato in un negozio Zara! Amancio Ortega ne è il fondatore e ad oggi può contare su un patrimonio personale che ammonta a ben 67 miliardi di dollari. Il suo gruppo, l’Inditex, raggruppa altri marchi internazionali oltre Zara: Pull and Bear, Massimo Dutti e Stradyvarius. Attualmente è l’uomo più ricco d’Europa.

Particolarmente affascinante è la sua storia personale. Nasce povero e all’età di 14 anni inizia a fare il fattorino per una sartoria. Nel 1973 fonda Zara. Da quel momento in poi è una strada costellata di successi e fama.

Warren Buffet

Prima di Gates era l’uomo più ricco del mondo. Abile investitore, vanta un patrimonio personale che ammonta a ben 60 miliardi di dollari. Di Buffet viene apprezzata la caparbia sobrietà, pare infatti abiti nella stessa casa dagli anni ’50. Gli incontri di lavoro? Solo in ristoranti economici!

La sua fortuna nasce da investimenti azzeccati in società come Berkshire Hathaway o la Coca-Cola. Nel 2006 ha annunciato che devolverà più della metà del suo patrimonio alla fondazione benefica fondata da Bill Gates e consorte.

Carlos Slim Helu

Messicano, settantasei anni e un patrimonio stimato di circa 50 miliardi di dollari: Carlos Slim Helu è il magnate delle telecomunicazioni in America Latina. Dopo la laurea e un’esperienza nella società Alcatel decide di correre da solo e diventa in breve uno degli uomini più ricchi del pianeta.

Insieme a Ortega è l’unico miliardario non americano della lista. Ha perso, anni fa, in un solo giorno ben 478,4 milioni di dollari in borsa per la caduta delle azioni dell’América Móvil, società di telecomunicazioni messicane.
Il risultato? Non ha battuto ciglio!

Jeff Bezos

Jeff Bezos sta scalando rapidamente le classifiche degli uomini più ricchi del pianeta, anno dopo anno. Il suo merito? Essere riuscito a trarre profitto dal grande sviluppo delle potenzialità offerte dal web. Era il 1994 quando, all’interno di un garage di Seattle, lanciò un’impresa che è stata la sua fortuna: Amazon.

Il suo patrimonio è di circa 45 miliardi di dollari e nella classifica è uno dei miliardari più giovani. Qualche anno fa ha acquistato il Washington Post, quotidiano tra i più importanti al mondo, salvandolo dalla chiusura.

Mark Zuckerberg

Croce e delizia del Web 2.0, Facebook è stata l’idea geniale e portafortuna di Mark Zuckerberg, il suo fondatore. Con un patrimonio di 44 miliardi di dollari si colloca al sesto posto della classifica ed è, insieme a Bezos, uno dei Paperon de’ Paperoni più giovani.

Nel 2004 fonda Facebook, il terzo sito visitato al mondo e il primo social network in assoluto. Di recente ha acquistato, suscitando un grande scalpore, WhatsApp, il servizio di messaggistica più conosciuto al mondo.

Larry Ellison

Larry Ellison ha fondato Oracle nel 1977, dopo aver lasciato il college. Oggi è una multinazionale informatica con sede a Silicon Valley tra le più famose al mondo. Il suo prodotto di punta, il database Oracle, ha conquistato più di 200000 clienti nel mondo. Il patrimonio di Ellison si aggira intorno ai 43 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno la sua fortuna è cresciuta di ben 5 miliardi di dollari.

Michael Bloomberg

Il settore delle telecomunicazioni ha portato una gran fortuna a Bloomberg. Figlio di immigrati russi, si laurea ad Harvard negli anni ’70. Nel 1981 fonda l’agenzia Bloomberg LP e il suo patrimonio personale ammonta a 40 miliardi di dollari.

Michael Bloomberg ama dedicarsi alla politica. È stato eletto sindaco di New York nel 2001 ed è stato un fervente sostenitore di Hillary Clinton durante le recenti elezioni presidenziali statunitensi.

Maggiori dettagli su come questi personaggi hanno creato la loro ricchezza ed altre info su persone più ricche del pianeta sono disponibili su comefaresoldicon.it.
Una piccola curiosità: è stato stimato che, nel tempo intercorso nella lettura di questo articolo, il loro patrimonio personale è cresciuto in media di ben 27200 dollari! Niente male vero? E noi che ci preoccupiamo di come fare soldi.

Ti potrebbero interessare: