, , ,

Il marketing irriverente della Taffo Funeral Services | Pubblicità da brividi

Le geniali pubblicità di un’agenzia di onoranze funebri!

Non è semplice rendere in chiave ironica ma non offensivo il concetto del trapasso, del passaggio dalla vita alla morte, ma la pubblicità mortuaria ci ha introdotti in un mondo sconosciuto a molti, dove tabù e superstizioni hanno lasciato il posto a slogan ironici e talvolta cinici costruiti ad hoc per colpire e perché no, strappare un sorriso.

Un’agenzia di pompe funebri, in quanto attività inserita nel libero mercato, ha le stesse necessità comunicative di tutte le altre. Anche se non si parla di articoli “normali” ma di funerali, tumulazioni e custodia delle salme.

manifestifaffo-770x400

Di chi stiamo parlando? Ovviamente dell’agenzia funebre Taffo, servizio di pompe funebri operante nel Centro Italia, che ha ben pensato di affidare la propria comunicazione off/ on line niente poco di meno che ad un team di creativi di un’agenzia romana.

Taffo: manifesti funebri divertenti, alcuni geniali altri inquietanti ma sicuramente originali.

 

Il risultato è stato a dir poco sorprendente ed un vero trionfo sul web: campagne pubblicitarie con dei messaggi piuttosto bizzarri, per molti divertenti, per altri troppo cinici.

Ma si sa .. non si può accontentare tutti ma almeno ci prova. De Gustibus!

Ripercorriamo insieme le campagne pubblicitarie di maggior successo e che hanno reso Taffo una delle agenzie funebri tra le più popolari del web.

«Cremazione Diamond. Trasformiamo in diamanti le ceneri dei tuoi cari»

Volete realizzare un diamante dalle ceneri di un vostro caro, magari vostro marito?

Tramutare le ceneri in una pietra preziosa varia dalle 3mila alle 15mila euro: ovviamente dipende da quanti carati si vuol portare al dito!

300 manifesti invasero Roma, resteranno affissi per 15 giorni per far conoscere l’ultima frontiera della cremazione – idea importata dagli USA.

Vista la crisi economica, c’è chi invece di spendere per lapidi e tombe ha pensato di unire il risparmio alla consapevolezza di poter avere un ricordo eterno dei propri amati estinti.

Per la “trasformazione” l’agenzia Taffo si appoggia al gruppo internazionale Algordanza, con sede principale a Coira, in Svizzera, dove vengono ricreate le stesse condizioni per cui in natura avviene il processo di sintesi dei diamanti, ma in questo caso grazie al carbonio estratto dalle ceneri dei defunti.

Taffo Onoranze Funebri punta sulla comunicazione ironica e sul messaggio dissacrante!

I giovani proprietari della Taffo hanno  messo a punto delle campagne mirate in cui oltre a promuovere il proprio marchio fa anche sensibilizzazione sociale, dove di fatto non c’era né il telefono del cliente, né nessun tipo di indicazione commerciale ma semplicemente si ricordavano le 5 cause di morte principali in strada.

Dalle campagne a favore di una guida responsabile a quelle per la sicurezza in cantiere, dalla promozione dei pagamenti rateali al servizio di cremazione “certificata” per evitare le frodi di cui si è sentito parlare negli ultimi tempi.

Il tema ovviamente è trattato a loro modo, ossia con degli slogan comunicativi ironici grazie ai quali è facile farsi sfuggire una risata ma che ti mettono inevitabilmente davanti al problema.

 

Questa audace quanto coraggiosa operazione di marketing e di comunicazione ha regalato a Taffo Funeral Services subito dei numeri importanti, incoraggiandoli ad osare sempre di più.

Nei primi due anni la Taffo ha avuto un incremento di fatturato del 200%. Va da sé che il cliente va avanti in una strada se la strada porta business.

L’elemento di polemica che si è creato tra i pro-Taffo e contro-Taffo ha fatto gioco, creando discussioni in rete che hanno alimentato la viralità delle campagne.

Instant Marketing:  “vivere” l’attimo fa la Differenza! 

I creativi di Peyote non fanno mancare proprio nulla al loro Cliente di punta, Taffo Funeral Services, mettendo a punto delle campagne di social instant marketing davvero esilaranti.

Vi proponiamo quelle che a nostro avviso sono un perfetto mash up di cinismo e di sana ironia.

Un Darth Vader con falce laser su sfondo scuro, affiancato dalla scritta in perfetto stile Star Wars: “se la Forza ti abbandona.” 

marketing taffo funebri starwars

Oscar 2016: trend topic “ tutti con Leo”!

marketing taffo funebri oscar

È il nostro incubo ma anche la nostra serie TV preferita!  #twd #thewalkingdead

marketing taffo funebri walking dead

Un’importante riflessione – affidata ai social – sul riconoscimento dei diritti alla comunità LGBT!

marketing taffo funebri lgbt

Si parla, come già in precedenza, di servizi funebri a rate, strizzando l’occhio all’attualità socio politica: accanto ad un mazzo di crisantemi infilato dentro ad un fucile, il titolo recita:

“Fate le rate, non fate la guerra”.

Ti potrebbero interessare: