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Il mobile marketing via SMS | Strategie ed errori da evitare

Da una recente analisi effettuata da Google sui numeri del mobile in Italia, è sempre più evidente che il mondo del mobile marketing è un trend in continua crescita. Questo significa che le aziende devono prendere necessariamente in considerazione nuove strategie di comunicazione tramite smartphone, strumento che consente loro di entrare in contatto diretto con il target di riferimento e di attirare la sua attenzione grazie all’uso crescente della applicazioni.

Per qualsiasi attività economica il bisogno primario per la propria sopravvivenza nel comunicare e interagire con i propri Clienti, stabilire non soltanto un contatto, ma una relazione duratura nel tempo.

Oltre alle ormai famosissime app esiste un’altra forma di comunicazione e che quest’anno compie 23 anni di onorata carriera.

Stiamo parlando dello Short Text Message e in particolare dell’ SMS marketing: uno strumento di direct marketing che dimostra di non conoscere crisi nel campo della comunicazione ed è uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per acquisire e fidelizzare i Clienti.

 

mobile sms marketing

Un’azione di SMS Marketing risulta essere più funzionale rispetto a qualunque altra soluzione commerciale, ma soprattutto, è addirittura più economica!

Vi illustreremo tutti i vantaggi che può apportare alla vostra attività una strategia di SMS marketing e gli errori, più comuni, che è preferibile evitare.

A cosa serve l’SMS marketing?

Gli SMS consentono una comunicazione veloce, efficace per raggiungere obiettivi fondamentali come: farsi ricordare, vendere e fidelizzare i propri clienti

SMS marketing si distingue per:

  • il suo “arrivo” dritto nella casella di posta del vostro cellulare, anche se non si è connessi alla rete;
  • la possibilità di rendere la comunicazione asincrona, cioè di leggere il messaggio in un qualsiasi momento successivo alla ricezione;

Gli SMS sono utili anche per invitare le persone che li ricevono a compiere delle azioni importanti per chi li spedisce.

Ad esempio:

  • Rispondere, cioè dare un riscontro alla comunicazione ricevuta
  • Cliccare su un link contenuto nell’SMS e proseguire la navigazione verso un sito o una pagina specifica
  • Comprare qualcosa, in modi diversi: presentandosi fisicamente in negozio o in palestra, mostrando l’SMS ricevuto per avere uno sconto oppure concludendo un acquisto dentro un mini sito web creato apposta per essere visitato dallo smartphone

sms marketing strategie

Ad SMS ricevuto bastano solo pochi click da parte di chi li riceve.

E’ un grande vantaggio in un’era in cui si parla tanto di Mobile come il presente dell’attuale comunicazione 2.0. e per chi usa molto il telefono ricevere un messaggio, leggerlo e cliccare su un pulsante per rispondere, o visitare un sito sono azioni che richiedono pochissimi minuti.

L’SMS marketing è solo per grandi Aziende?

Asssolutamente NO! L’SMS marketing è utile per qualunque attività.

Facciamo qualche esempio:

  • Attività commerciali medie e grandi: centri commerciali, centri benessere, palestre, centri sportivi, piscine, outlet, ristoranti, discoteche e altri locali…
  • Attività commerciali medie e piccole, a livello locale: negozi di abbigliamento, alimentari, negozi per animali, parrucchieri, centri estetici, agenzie di viaggio…
  • Liberi professionisti: commercialisti e avvocati, assicuratori, rappresentanti, formatori e insegnanti di materie diverse, officine e negozi di riparazione, tutte le attività in proprio che di tanto in tanto hanno bisogno di raggiungere i clienti per comunicare con loro.

sms marketing errori da evitare

Quando utilizzare gli SMS?

Ecco alcuni casi in cui gli SMS sono utilissimi:

  • Eventi e inviti: inizio dei saldi o vendite private, giornate riservate a promozioni, arrivo di prodotti molto richiesti, avvisi di prodotti pronti per essere ritirati, presentazione di nuovi prodotti e marche, ospiti speciali e ricorrenze.
  • Scadenzee date importanti: la data della revisione della macchina, confermare e ricordare un appuntamento per una visita
  • Coupon, sconti, concorsi: sono molte le catene che invitano i clienti a mostrare l’SMS in cassa per ottenere un sconto esclusivo, e allo stesso modo si può inviare a un cliente un codice sconto riservato da usare durante un acquisto online.

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Quali errori non fare per non compromettere l’efficacia della vostra strategia di SMS marketing

Nell’inviare SMS bisogna fare attenzione a non commettere errori. Quali?

Eccone 5 da evitare per non compromettere l’efficacia dei nostri SMS.

  1. Non creare un’unica lista ma più liste personalizzate. Ad esempio potrete organizzare  i numeri dei vostri clienti in base ai criteri che per la vostra attività sono rilevanti (sesso, tipo, area geografica etc. etc.).
  1. Siate coincisi! Informazioni chiare e dirette,abbandona il superfluo!
  1. Non riempire l’SMS di Call To Action!. Prima di comporre il messaggio chiediti cosa vuoi ottenere:visite al sito? Una vendita? Visite in negozio? La chiamata all’azione deve puntare su un’unica direzione.
  2. Non esagerare con gli invii. L’SMS viene percepito come una comunicazione molto personale: dai il giusto valore a questo mezzo, che è sì molto efficace e funzionale, ma evita brutti episodi di spam. Invia messaggi solo quando hai davvero qualcosa di importante da comunicare: una promozione particolare, un evento rilevante, ecc…
  1. Non avere fretta.Attenti agli errori (orrori) di ortografia! Una buona regola è quella di scrivere l’SMS e rileggerlo diverse volte prima di procedere all’invio.