,

Musica | “Più che Logico Tour”: successo per la tappa campana di Cesare Cremonini

“Buonasera Eboli. Come va? Ciao a tutti! Benvenuti al “Più che Logico tour 2015”! Sono a dir poco orgoglioso e felice nel vedere così tanta gente, così tanta bella gente; siete bellissimi, anche gli uomini. Grazie per essere così tanti. Questa è una serata particolare perchè non sono mai venuto a suonare qui ad Eboli, è la prima volta. Ho suonato negli ultimi quattro anni a Napoli; mi hanno chiesto se volevo suonare ancora a lì o se volevo anche allargarmi in questa zona che io conosco anche. Ci passo sempre quando vado in vacanza e quando voglio godermi un pò la vita e quindi mi sento in debito con voi! Voglio ricambiare questa notte con un mucchio di cose, voglio parlarvi di un mucchio di cose, voglio cantarvi un mucchio di cose a cuore aperto e spero vi divertiate. Buona serata e buon divertimento!”

Come un perfetto presentatore televisivo, Cesare Cremonini, presenta così ai tanti spettatori accorsi al PalaSele di Eboli per l’unica data campana, il Più che Logico Tour 2015, seguito del fortunato Logico Tour 2014. Ma il delirio dei tantissimi fans è iniziato prima, cioè quando sulle note dell’ultimo singolo “Lost in the Weekend” (che ha dato il via allo spettacolo) l’artista bolognese è comparso improvvisamente in fondo ad una pedana che divideva in due il pubblico del parterre, per poi proseguire con il grandissimo successo “Il Comico (sai che risate)” e, appunto, la presentazione.

Più che Logico Tour 2015: IL CONCERTO

Uno spettacolo tanto suggestivo quanto emozionante quello andato in scena nel palazzetto campano; tanti, infatti, i successi cantati dall’artista (molti dei quali contenuti nell’album pubblicato lo scorso 26 maggio, Più che Logico Live) riuscendo ad esaltarli creando una sorta di “concerto nel concerto” in base agli stili dei vari brani che si susseguivano l’uno dietro l’altro. Dallo stile elettro-pop di “Logico” e “Mondo”, per poi passare agli assoli al pianoforte di “Le sei e ventisei”, “Vieni a vedere perchè” (dedicata al trombettista Marco Tamburini, scomparso di recente) e “Figlio di un re”, fino ad arrivare a “PadreMadre”, “Greygoose” e “Gli uomini e le donne sono uguali”.

Tanti altri sono stati i brani eseguiti ma stupendo e coraggioso è l’arrangiamento in chiave soul-swing-jazz dei brani “Una come te” e “Maggese”, quest’ultima apprezzata soprattutto negli ultimi anni grazie “al giudice del tempo”, come lo stesso Cremonini ha dichiarato durante lo show. Non è mancato un simpatico e imbarazzante siparietto col pubblico durante l’esecuzione di questo “Live Jazz Session“; il cantante, infatti, parlando di un sondaggio secondo cui nel 2015, ad ascoltarlo, sarebbero state “più barbe che reggiseni”, si è ritrovato una dozzina di reggiseni sparsi per il palco. Questo il tweet dell’artista:

L’artista ha poi concluso il concerto con i brani attraverso i quali si è fatto conoscere, come “50 Special”, “Marmellata#25″ e “Un giorno migliore”, con cui il gruppo si è congedato tra commozione e applausi scroscianti.

Più che Logico Tour 2015: DA VEDERE PERCHE’

Noi eravamo presenti e non possiamo far altro che consigliarti, se ti è possibile, di seguire un suo concerto in questo tour, perchè ne vale davvero la pena. Assisterai a due ore di puro e autentico spettacolo, irripetibile, fatto di luci, colori che accompagnano dei musicisti di una bravura assoluta che a loro volta seguono un artista dal talento indiscusso, poliedrico e completo, che riesce ad arrivare alla gente di tutte le età con una facilità estrema ma soprattutto voglia disarmante e con un’inesauribile energia.

Più che Logico Tour 2015: LE PROSSIME DATE

Se vorrai, potrai seguire Cesare Cremonini nelle sue prossime tappe, che saranno:

7 novembre – ACIREALE (Catania) – Palasport
10 novembre – BARI – Palaflorio
13 novembre – MILANO – Mediolanum Forum
14 novembre – MILANO – Mediolanum Forum (sold out)
17 novembre – MONTICHIARI (Brescia) – PalaGeorge
19 novembre – PADOVA – Palafabris
21 novembre – CONEGLIANO (Treviso) – Zoppas Arena
22 novembre – TRIESTE – PalaTrieste
24 novembre – VERONA – Palasport (sold out)

IL NUOVO PROGETTO

Dopo che in questa seconda tranches di concerti, il tour ha già abbracciato 100 mila fans, Cremonini ha ufficializzato l’uscita per il 27 novembre di un cofanetto, dal titolo “Logico Project”, che unirà il live degli ultimi due tour, “Logico Tour 2014” e “Più che Logico Tour 2015”.

Nell’attesa, goditi questo video di “Logico”, da noi registrato nella serata di Eboli; non sarà il top qualitativamente parlando, ma può sicuramente rendere l’idea dello spettacolo a cui noi e le oltre 4 mila persone abbiamo assistito. Buona visione.

Ti potrebbero interessare: