, ,

Tutte le nuove funzioni degli ultimi aggiornamenti di Whatsapp | Nuove feature per le chat

La maggior parte degli smartphone hanno attivi gli aggiornamenti automatici da Play Store: questo fa sì che spesse volte non ci accorgiamo delle novità che le app installate apportano sul nostro cellulare.

WhatsApp – il sistema di messaggistica istantanea più scaricato al mondo – ci ha riservato nell’ultimo periodo degli aggiornamenti molto interessanti che vale la pena scoprire e conoscere!

nuove funzioni whatsapp

Programma Beta Tester di WhatsApp | Diventa un Tester

Per il 2016 WhatsApp ha lanciato il programma beta che consente di ricevere gli aggiornamenti che includono le novità in fase di test per l’app.

Ovviamente la scelta è facoltativa e il rischio è quello di incorrere in bug e malfunzionamenti di versioni ancora non mature. Allo stesso tempo – però – sarete i primi a provare e valutare le nuove opzioni che gli sviluppatori hanno intenzione di implementare su WhatsApp.

Per diventare anche voi dei tester dell’app di messaggistica di Zuckerberg vi basta accedere a questo link!

L’aggiornamento 2.12.560, che può essere scaricato attraverso questo link che permette a tutti gli iscritti al servizio beta di rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche e di ottimizzare l’interazione con gruppi e contatti grazie ad una serie di piccole novità.

LEGGI ANCHE: CRITTOGRAFIA END-TO-END UTILIZZATA DA WHATSAPP| | TUTTI I NOSTRI DATI SONO AL SICURO? 

Cerchiamo di analizzare più da vicino il changelog che è stato ufficializzato dal team Whatsapp al momento del rilascio di questo nuovo aggiornamento, perché gli spunti d’interesse sono tanti ancora una volta.

Scopriamo le novità introdotte dall’ultimo aggiornamento WhatsApp!

Dopo essere state testate a lungo sulla versione beta, durante le ultime ore il team di WhatsApp ha rilasciato un nuovo ed importante aggiornamento per la versione stabile dell’app Android che finalmente riceve numerose novità, come la formattazione del testo e la risposta rapida dalle notifiche.

Si tratta della nuova versione 2.16.57 che introduce le seguenti novità!

Risposte ai messaggi direttamente dalle notifiche

Una delle novità più interessanti dell’ultimo aggiornamento dell’app è senza dubbio quello di rispondere ai messaggi di WhastApp ricevuti direttamente dalle notifiche, senza dover accedere all’app.

Sfruttando il tasto Reply visualizzato nella notifica, verrete reindirizzati ad una finestra pop-up dove potrete subito digitare o registrare il messaggio vocale da recapitare al contatto interessato.

Nel caso in cui, installata la versione beta sul vostro dispositivo, non riusciste a sfruttare questa funzione, accedete al menu delle impostazioni WhatsApp e attivate le notifiche a comparsa.

nuove funzionalità whatsapp

Formattazione del testo

Come si può leggere nel changelog di WhatsApp per Android, l’applicazione si arricchisce della nuova funzionalità di formattazione del testo, comprendendo le parole interessate all’interno di speciali simboli.
nuove feature whatsapp 2016

  • Per il grassetto è sufficiente comprendere la parola tra due asterischi in questo modo: *what a show*;
  • Per il testo sottolineato invece si può comprendere il testo tra due trattini bassi: _what a show_;
  • Per utilizzare il corsivo bisognerà inserire una tilde prima e dopo il testo in oggetto: ~what a show~.

whatsapp 2016

  • Nuove opzioni introdotte per gruppi e singoli contatti

A migliorare l’esperienza utente su WhatsApp app arriva anche la possibilità di cliccare sulla foto profilo dei vostri contatti o gruppi per avere accesso ad una serie di pratiche funzioni:

  • Attivare la modalità silenziosa: cliccate sull’icona del megafono e selezionate una delle opzioni offerte (8 ore, 1 settimana o 1 anno)
  • Uscire dal gruppo o eliminare la chat: cliccate sull’icona del cestino e confermate con Elimina
  • Contrassegnare la conversazione come da leggere: cliccate sui tre punti in alto a destra. Da questo menu potrete inoltre accedere alle informazioni del contatto e aggiungere un collegamento alla chat

IMG 3

Invio di File PDF

Nella sezione “Allegati” troverete una nuova icona per la condivisione dei file in PDF sia per Android e iOS. La novità è stata prima introdotta nella versione beta dell’app per dispositivi Android, poi è arrivata nelle successive settimane anche nella versione finale di Whatsapp per tutti gli utenti.

android whatsapp

In questo modo WhatsApp diventa una valida alternativa alle email evitando che documenti importanti finiscano per sbaglio nella cartella spam.

Grazie inoltre al recente supporto alla crittografia end to end i file non dovrebbero avere problemi per quanto riguarda la sicurezza e potranno essere condivisi attraverso la piattaforma in modo pratico e sicuro.

LEGGI ANCHE: CRITTOGRAFIA END-TO-END UTILIZZATA DA WHATSAPP| | TUTTI I NOSTRI DATI SONO AL SICURO? 

Toccare il pulsante della fotocamera per scegliere una foto o un video dal rullino

Grazie a questa funzione sarà possibile semplicemente cliccando il pulsante della fotocamera all’interno di una chat,  entrare nel rullino fotografico e scegliere velocemente delle foto scattate di recente o video.

Scegli tra una serie di colori a tinta unita come sfondo delle chat

E’ possibile scegliere fra una serie di colori a tinta unita, integrati gia nell’applicazione, quali impostare  come sfondo della chat.

Potremo anche semplicemente scorrendo verso destra o sinistra cambiare colore dello sfondo della chat dall’anteprima.

Per accedere alle nuove feature di WhatsApp su Android è necessario che il proprio device sia dotato almeno della versione 2.1 del sistema operativo.

Cosa bolle in pentola per il futuro di WhatsApp?

Condivisione di documenti Office e .ZIP

Jan Koum, uno dei creatori dell’app, ha anticipato al giornale tedesco SmartDroid, che presto gli utenti di WhatsApp per Android e iOS potranno condividere oltre a foto, video e PDF anche file creati dalle applicazioni Office di Microsoft da Word, PowerPoint ed Excel.

Più di recente invece è possibile condividere con i propri amici anche documenti di Microsoft Office e ZIP. Questo grazie ad un collegamento diretto tra applicazioni come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive, allegando quindi i file direttamente.

In futuro WhatsApp supporterà nuovi formati di file!

Richiama numero e posta vocale

In arrivo anche la funzione Callback, specifica per le chiamate vocali e in aggiunta il supporto della segreteria telefonica, e quindi di richiamare rapidamente il contatto di una chiamata persa in modo molto più facile e veloce. Nel prossimo aggiornamento è probabile che avremo a disposizione  anche la funzionalità di posta vocale, una vera e propria segreteria telefonica di WhatsApp!

In conclusione …

Zuckerberg & Co. non si fermano mai e probabilmente tutte queste novità e modifiche servono  per per allineare WhatsApp a Facebook e potrebbero essere sfruttate in futuro dalle aziende online per instaurare relazioni con i propri utenti / clienti.

Del resto molte hanno già attivi dei servizi di customer care tramite un numero di WhatsApp!

Nel frattempo non possiamo fare altro che stare a guardare e attendere l’arrivo delle altre novità annunciate!