Renault segna un gran goal durante una “partita” comunicativa giocata su Twitter, la più nota piattaforma di microblogging.
Gli Europei di calcio sono uno degli eventi più attesi non solo dai tifosi di calcio ma anche dai tanti creativi, manager e strategist che approfittano di questa importante “vetrina” di visibilità per cavalcare la social wave a suon di creatività.
Infatti per dimostrare di saperci fare in termini di social media marketing è riuscire a utilizzare un social network in modo originale.
E Renault Italia ci è riuscita, sfruttando gli Europei di calcio e gli hashtag su Twitter per lanciare una campagna social coinvolgente e a tratti unconventional.
La strategia di comunicazione non convenzionale posta in essere della casa automobilistica francese ha sfruttato l’inizio degli Europei di Calcio 2016 per un’attività di live- tweeting in cui venivano rivolte domande a tema calcistico ai brand automotive.
Avete capito molto bene: Renault tweettava ai competitors!
Renault Italia – in occasione del lancio promozionale della serie limitata Renault HYPNOTIC -ha ideato una campagna social ad alto tasso virale.
Sul proprio account twitter (@renaultitalia) sono state pubblicate 5 GIF, recanti altrettanti quesiti calcistici sulla storia degli Europei, indirizzate ad altri marchi del settore Auto, sfidandone dunque la conoscenza in fatto di pallone.
Per ogni twitter/risposta esatta, un’ ulteriore GIF è stata twittata con il punteggio assegnato a chi avesse risposto correttamente.
All’appello hanno risposto in molti: Volkswagen, Peugeot, Mercedes-Benz, Smart, Fiat, Citroen, Land Rover, Alfa Romeo, BMW, Skoda e Dacia, divertendo e coinvolgendo la community su Twitter.
A far da sponda a Renault l’account “Chiamarsi Bomber”, un fenomeno social del momento che sta appassionando i tifosi di calcio e gli sportivi, che ha partecipato con suggerimenti e approfondimenti e alla fine dell’attività ha fatto anche un pronostico sugli Europei 2016.
Alla Gif che diceva “chi è stato lo storico Capitano delle Germania che ha vinto gli Europei nel 1972” l’aiutino era “Tedesco ex-Udinese così forte di testa da usarla per spaccare le noci a casa” . Tutto questo ha fatto si che l’hashtag dedicato all’iniziativa è entrato nei Trend Topic.
Renault Italia punta su una campagna social ad alto tasso di “engagement”
#RenaultHypnotic è una campagna che ha riscosso un notevole engagement e che usa un’attività di Live Tweeting per generare un effetto teasing sul proprio marchio. Una delle cose più interessanti pensate per quest’operazione è che non vi è stato alcun richiamo all’auto Renault HYPNOTIC nell’attività di live – tweeting se non solo tramite l’hashtag dedicato #RenaultHYPNOTIC.
“#RenaultHYPNOTIC fa parlare di sé parlando d’altro: il live tweeting virale”
Renault Italia inoltre ha utilizzato la mention dei propri brand per far emergere il proprio, cercando di coesistere, collaborare e di “utilizzare” la popolarità dei competitor stessi.
L’attività si inserisce all’interno di quelle realizzate già in passato da altri famosissimi brand che utilizzano appunto la mention dei propri competitor per generare un elevata attenzione nei confronti del proprio progetto e del proprio brand, aggiungendo comunque degli elementi di grande originalità.
Il tasso di interesse della community
L’argomento è divenuto subito trending topic ed è rimasto tra i top trends per oltre 4 ore (14.30 – 18.40 circa).
Questo fatto è importante per la visibilità della serie limitata Hypnotic del Cross Over by Renault, che in questo senso si è legata ai valori della competizione sportiva, e più in generale dei valori del Calcio andando in parallelo con l’hashtag #EURO2016 senza sembrare in questo modo spammosa.
Non ci resta che concludere dicendo: è stato un live tweeting davvero efficace!