, ,

Tool gratuiti e tutorial per creare GIF da foto e video

TOOL GRATUITI PER CREARE GIF DA FOTO E VIDEO

La GIF animata è il fenomeno del momento! Ma come possiamo creare GIF da foto e video? Sul web vi sono tantissimi siti interessanti sui quali trovare tantissime immagini divertenti da usare per ogni occasione. Ma avete mai pensato di essere voi stessi a creare la vostra GIF personalizzata? Esistono diversi tool online e software gratuiti, estremamente semplici e intuitivi all’utilizzo, che consentono di creare delle GIF di elevata qualità con pochi click.

Dovrete semplicemente andare alla ricerca delle vostre immagini e/o video, caricarle, personalizzarle, premere il pulsante che consente di generarle e via. Date un’occhiata e divertitevi a creare le vostre GIF animate!

Makeagif

Makeagif è un tool molto semplice da utilizzare e permette di creare una GIF animata usando fino a 20 immagini.

Pochissimi passaggi e il gioco è fatto.

  • Seleziona le immagini che si vogliono unire cliccando su AddPicture:
  • Trascina le immagini per ordinarle e imposta i diversi parametri come la velocità di animazione con “Animation Speed” e la dimensione della gif in “Resize your Images”.
  • A questo punto clicca su “Create Your Gif”;

tool gratuito per creare gif

La GIF così creata riporta un watermark makeagif.com ma se ti crea problemi e preferisci eliminarlo, non devi fare altro che registrarti gratuitamente al sito.

Da evidenziare che con questo strumento online, oltre a sfruttare le immagini che trovi in rete o che hai salvato sul tuo computer, puoi utilizzare immagini della tua webcam o di un video presente su Youtube.

Il seguente video mostra proprio come fare una GIF animata partendo da un video pubblicato su YouTube in pochi e semplici passaggi. Al termine l’animazione può essere scaricata in locale in modo da poter essere pubblicata dove si desidera.

LEGGI ANCHE “ TRENDS SOCIAL | THE GIF IS THE KING!”

GifYouTube

creare gif da video

GifYoutube si presenta con un’interfaccia molto intuitiva e il suo uso è davvero semplice. Basta scegliere un video presente su Youtube, copiare l’url e selezionare la porzione di video da convertire in una GIF. E’ anche possibile vedere le GIF create dagli altri utenti.

Picasion

picasion tool gifSe  volete realizzare delle semplici GIF animate utilizzando delle vostre immagini statiche, Picasion fa al caso vostro. Su Picasion.com infatti potete creare le vostre GIF animate direttamente online e gratuitamente! Innanzitutto bisogna entrare nel sito www.picasion.com

creazione gif

Come vedete dall’immagine, ci sono 3 pulsanti “Sfoglia”, cliccate sul primo e selezionate la vostra prima immagine, poi cliccate sul secondo e selezionate la seconda immagine e così anche per la terza. Se dovete realizzare una GIF con più di 3 immagini, cliccate su “Add one more picture”.

Inoltre questo sito vi permette di importare le foto da Flickr o da un album web Picasa!

Appena avete selezionato le vostre foto dovete scegliere con “Size” la dimensione e con “Speed” la velocità della GIF. Fatto ciò cliccate su “Create animation”.

La vostra GIF animata è pronta!

LEGGI ANCHE “TRENDS SOCIAL | THE GIF IS THE KING!”

Bloggif

ricerca gif

Bloggif è un sito divertente che permette di andare oltre rispetto alla semplice creazione di una GIF animata.  Potrete infatti scegliere tra tantissimi effetti da applicare alla vostra GIF. E’ possibile creare la propria presentazione GIF oppure scegliere cornici super glitterate.

Inoltre, è anche possibile scomporre una delle vostre GIF animate preferite in diversi fotogrammi con un pratico strumento online. E se questo non bastasse, è presente la funzione GIF webcam che permette di catturare foto con la vostra webcam e creare un personale mini film.

Se conoscete e utilizzate altri siti per creare delle simpatiche GIF animate segnalatecelo nei commenti!