, , , ,

Vacanze 2017 | 3 fantastici posti da visitare…in Italia!

vacanze 2017

Agosto è ormai iniziato e se è vero che l’estate è ormai iniziata da più di un mese, è anche vero che questo sarà il mese dell’esodo per eccellenza. Infatti, il mese appena iniziato, è da sempre considerato il mese dedicato alle vacanze visto che in molti fanno a gara per accaparrarsi ad agosto i giorni di meritato riposo. Ma oggi non vogliamo soffermarci sulle sole vacanze estive, ma vogliamo aprire gli orizzonti pensando anche a quelle che potrebbero essere le future vacanze autunnali/invernali per chi ne avrà la possibilità. C’è chi organizza le proprie vacanze al mare o in montagna, con largo anticipo o all’ultimo secondo. Sta di fatto che in molti, cercano all’estero i luoghi dove godere dei meritati giorni di relax. Ma proprio per questo motivo e conoscendo tutte le possibilità che offre il nostro paese, abbiamo pensato di creare questa rubrica per suggerirti 3 posti che devi assolutamente visitare in ITALIA per trascorrere le tue vacanze 2017! Mi raccomando, prendi appunti! Le nostre proposte sono valide per l’immediato (per un ipotetico last minute) ma anche per il “vicino” futuro!

Vacanze 2017: Puglia!

vacanze 2017

La Puglia è sicuramente uno dei posti più belli dove è possibile trascorrere le proprie vacanze, sia in estate che nei periodi più freddi. Negli ultimi anni, infatti, è diventata la meta ideale per chi ha voglia di trascorrere le proprie giornate di riposo grazie anche al mare cristallino che bagna le sue coste, soprattutto in Salento. I tanti monumenti ne fanno un luogo appetibile anche per i periodi meno caldi; non a caso Lecce, considerata la “Firenze del sud” o la “Firenze del barocco”, è contraddistinta da questo stile che riscontriamo in quasi tutti i monumenti della città. L’enogastronomia è un altro punto a favore per coloro che vogliono dedicarsi ad un percorso enogastronomico durante le proprie ferie; Primitivo e Negramaro i vini e la burrata, la puccia e il pasticciotto leccese sono i prodotti che ti consigliamo di provare 😉

Vacanze 2017: Campania!

vacanze 2017

Beh, la Campania non ha bisogno di presentazioni. Basta infatti nominare la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina per far venir voglia di soggiornarvi a qualsiasi persona. Ma non sono le sole località ad essere appetite per chi è amante del mare; come non nominare Castellabate (divenuta famosa per il celebre film “Benvenuti al Sud“), Agropoli, Paestum e tutti i paesi che fanno parte della Costiera Cilentana, molti dei quali godono della bandiera blu per le acque incontaminate. Ma se stai pensando ad un luogo dove trascorrere le tue “fredde” ferie, tranquillo, la Campania è il posto giusto. Il patrimonio artistico-culturale è tra i più invidiati a livello mondiale; Paestum, Pompei, Ercolano, Napoli sono solo alcuni dei posti ricchi di storia e cultura da visitare. E se hai intenzione di trascorrere il Natale in Campania, ti basterà soggiornare a Salerno per ammirare le ormai famose “Luci d’Artista”, o a Napoli per visitare i caratteristici vicoli, su tutti San Gregorio Armeno, e se sei amante dei mercatini natalizi, il suggestivo Castello di Limatola è il posto giusto per te! Tralasciamo poi l’aspetto enogastronomico: la lista diventerebbe infinita!

Vacanze 2017: Toscana!

vacanze 2017

Tra i posti che ti consigliamo di visitare, non poteva mancare di certo la Toscana, terra d’origine della nostra lingua. Se negli ultimi giorni hai saputo il tuo periodo di ferie, Marina di Grosseto e Follonica potrebbero essere i posti giusti per te per trascorrere qualche giorno al mare. Per quanto riguarda invece la possibilità di visitare luoghi anche nel periodo più fresco della stagione, hai la vasta scelta. Scegliere di andare a Firenze o a Lucca piuttosto che a Siena o Pisa, saranno tutte scelte azzeccate per la bellezza dei luoghi e dei monumenti che troverai in questi fantastici posti. Se invece sei un tipo a cui piace assaporare i prodotti tipici dei luoghi visitati, allora una tappa nella Valle del Chianti sarà d’obbligo. Lì infatti potrai degustare del buon vino che esporta la nostra cultura enogastronomica nel mondo, accompagnato da prodotti tipici locali. Insomma, un bel giro tra mare, storia e gastronomia!

Queste sono le nostre proposte, scelte in base alle nostre esperienze ma anche in base ad uno studio sulle mete preferite e più gettonate. Ma siamo curiosi di conoscere la tua proposta! Scrivila nei commenti sotto l’articolo! 🙂

Ti potrebbero interessare: