, , ,

Vodafone: spegne le sue prime 20 candeline in Italia | Scopri il video

Era il 23 novembre del 1995 quando i servizi di telefonia mobile di Omnitel Pronto vengono lanciati in Italia (con una copertura GSM pari al 40% del territorio nazionale, come richiesto dal bando di gara).

Omnitel per la telefonia mobile e, dopo qualche anno, Infostrada per la telefonia fissa rappresentano la prima alternativa telefonica alle ex monopoliste TIM e Telecom Italia.

compleanno vodafone

Oggi Vodafone Italia vanta circa 6500 dipendenti, 8 Competence Center e oltre 7000 punti vendita su tutto il territorio e per festeggiare i suoi primi 20 anni ha realizzato uno short film dal titolo ‘Vent’anni di Noi’, basato sul claim: “Ogni tua parola per noi è importante. Da vent’anni”  che riassume tutte le principali tappe della sua storia in Italia.

E’ un filmato di 3 minuti, ideato specificamente per il web, con cui si raccontano i primi due decenni di vita della compagnia di telecomunicazioni in cui è cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e comunicare, ma non abbastanza da rendere impossibile riprendere i contatti con una persona cara dopo un lungo silenzio.

20 anni di vodafone video

E’ il dicembre 1995, due ragazzi come tanti si incontrano e si innamorano, poi lei, Olivia, decide di partire per inseguire un sogno. A distanza di 20 anni, lui ritrova un vecchio telefonino, lo accende e riceve un vecchio messaggio della ragazza.  Lo spunto per riprendere il filo di un discorso abbandonato tanti anni prima.

Firmato dal Team Red di WPP, Vodafone ha scelto Think Content, unit del gruppo Condé Nast , come partner per la realizzazione del suo primo progetto di native advertising  che unisce qualità dei contenuti e potenza della distribuzione grazie alle sue diverse piattaforme che raggiungono ogni mese oltre 20 milioni di utenti unici mensili e generano, su base mensile, oltre 15 milioni di video views. (Fonte: dato censuario Webtrekk – novembre 2015).

Per l’occasione sono stati prodotti 3 contenuti native ad hoc scritti da tre autori d’eccezione selezionati da Condé Nast e pubblicati su VanityFair.it, GQitalia.it e Wired.it: Luigina Foggetti per Vanity Fair con il contenuto ‘10 magiche parole per cambiare la giornata’ , Dario Marchetti per Wired con il native ‘Dieci citazioni che gli emoji non possono riassumere’ , Franco Bolelli per GQ con ‘Il potere delle parole’ .

il potere delle parole

A supporto del progetto native, su CN Live! – pure video platform di Condé Nast – è stato creato un canale dedicato a Vodafone che celebra il progetto #20anniinsieme e su cui è caricato il short film “Vent’anni di Noi”; è on line anche sul canale YouTube di Vodafone Italia, su tutti i canali social, e sulla piattaforma di “native content” di Condenast con l’hashtag #20anniinsieme.

La casa di produzione è Akita con la regia di Enrico Mazzanti, la post produzione di You_are, la musica è il brano originale di Quiet please!. La pianificazione media è curata da MEC.

Il video ha raggiunto fino ad oggi 4.225.136 di visualizzazioni.