Forse non tutti lo sanno, ma il mercato dell’intrattenimento per adulti è sempre stato uno dei principali settori che ha trainato in modo “silenzioso” l’innovazione in campo web e comunicazione.
Infatti le svariate aziende che lavorano nel settore, anticipano e integrano all’interno dei loro portali tutte le innovazioni tecnologiche in tempo record, bruciando anche svariate aziende che si definiscono leader in campo tech.
Anche oggi, con la realtà virtuale, molti portali per adulti si sono già adeguati allo sviluppo di contenuto dedicato a questi nuovi device, dando cosi vita a intere sezioni che contengono intere raccolte di video a “360 gradi” sviluppate ad hoc dalle aziende stesse.
I dati del 2016 sui VR porn
L’esempio calzante lo porta Pornhub, 5° sito più visitato al mondo, che tramite il suo review del 2016 ha rilasciato un dato molto interessante: In tutto il 2016 sono stati creati 1800 video “VR Ready” che hanno ricevuto in soli 9 mesi ben 38 milioni di visualizzazioni.
Interessante anche il dato dell’infografica che vede l’America fuori dalla top 10 dei maggiori fruitori di contenuti in realtà virtuale, decretando così lo scarso utilizzo di questa tecnologia nel paese.
La diffusione dei device
Per il momento, Pornhub si sta concentrando principalmente su esperienze Cardboard, che hanno un grande pubblico, ma in realtà non offrono una perfetta esperienza VR, rimanendo comunque un modo molto semplice per trasformare il proprio smartphone in un visore di realtà virtuale. Per favorire l’utilizzo di visori performanti l’azienda, come promozione pubblicitaria, ha dato via circa 10.000 paia di occhiali VR per aiutare la diffusione dei dispositivi.
Il “VR porn” sembra essere una delle poche scommesse sicure in termini di casi d’uso, e inoltre, è uno dei pochi mercati verticali che probabilmente affiancherà lo sviluppo dei titani della tecnologia Google e Facebook.
Possiamo considerare quindi il 2016, per molti versi, l’anno inaugurale della realtà virtuale applicata alle masse.
C’è molto da aspettarsi nel 2017 sul fronte VR?
Beh sicuramente i grandi colossi si stanno muovendo in questa direzione e nel 2017 avremmo sicuramente qualche gradita sorpresa al riguardo… specialmente nel settore dell’intrattenimento per adulti!
Cosa ne pensi? Diccelo nei commenti qui sotto 🙂