, , ,

Xiaomi MIUI 12 | Tutte le novità della nuova ROM del colosso cinese

Xiaomi MIUI 12

A partire dal prossimo 19 Maggio, partirà in tutto il mondo il rilascio di Xiaomi MIUI 12, la nuova ROM che interesserà i dispositivi mobile del colosso cinese. Una notizia che farà felici soprattutto gli italiani visto che, nel primo trimestre del 2020, gli smartphone Xiaomi risultano essere i più venduti su scala nazionale dietro Samsung e Huawei, davanti a Apple. In questo articolo vedremo le migliorie che troveremo sulla MIUI 12 (e quindi le differenze rispetto alla precedente MIUI 11) e tutti i dispositivi della serie Mi, Redmi e Pocophone che, ad oggi, riceveranno ufficialmente la release.

Xiaomi MIUI 12: le novità (che non trovi in MIUI 11!)

La nuova struttura di Xiaomi MIUI 12, interfaccia basata su Android 10, andrà quindi a sostituire la “vecchia” MIUI 11.  Xiaomi, ripone molte aspettative nella nuova interfaccia, che ha richiesto molto tempo per lo sviluppo, cercando di non lasciare nulla al caso. Vediamo adesso nel dettaglio le novità che troveremo in MIUI 12:

    • Dark Mode 2.0: un passo importante nell’interfaccia oscura con la sua nuova versione 2.0. La nuova modalità di interfaccia scura porta una profonda integrazione con 42 app di sistema e più di 20 app popolari! La Dark Mode cambierà in modo dinamico luminosità, dimensioni dei caratteri e sfondi al fine di aumentare la visibilità a seconda della luce ambientale.
    • Lock Screen: possibilità di usare uno sfondo dinamico anche nella schermata di blocco;
    • Home Screen: oltre alla possibilità di inserire sfondi dinamici (già possibile con MIUI 11), cambia totalmente il comparto grafico per quanto riguarda le icone;
    • Control Center: Una gestione dei controlli decisamente migliore rispetto a quella utilizzata con MIUI 11. Gli sviluppatori di Xiaomi, da questo punto di vista, hanno fatto un bel lavoro perchè la funzione è davvero utile, ben implementata, accessibile tramite swipe dove nella parte sinistra della tendina troveremo le notifiche, mentre nella parte destra il “centro di gestione” dello smartphone (wifi, posizione, connessione dati, ecc.). E che dire della grafica? Davvero molto interessante, adottando i nuovi gesti di controllo di Android 10, apparendo molto più moderna con la sua idea di design “semplice/piatto”. La versione con la struttura “multi-finestra” e “finestra-in-finestra” migliorata, rende molto più facile fare altre cose, ad esempio la messaggistica durante la visione di video;Xiaomi MIUI 12
    • Interfaccia grafica: con MIUI 12 , Xiaomi , introduce sostanziali migliorie per quanto riguarda l’interfaccia grafica, nuove animazioni, cercando di rendere l’esperienza utente molto più intuitiva; nuove personalizzazioni grafiche sono previste anche per il menu. Inoltre, Xiaomi MIUI 12, introduce nuove animazioni in tutto il comparto grafico, soprattutto per quel che riguarda i widget dedicati alle condizioni meteorologiche;
    • App Salute migliorata: è noto che Xiaomi ha un occhi di riguardo anche alla nostra salute (e Xiaomi Mi Band 4 ne è l’esempio lampante). Proprio per questo in Xiaomi MIUI 12 troviamo migliorie per quanto riguarda il comparto “app” dedicato al monitoraggio degli esercizio e dello sport in generale, nuove funzionalità, dotato inoltre di un’applicazione di monitoraggio del sonno integrata.
    • Migliorie in termini di privacy: con la nuova ROM, sarà ora possibile concedere l’accesso singolo ad ogni applicazione (per telecamere, posizione, microfono, ecc.). MIUI 12 offre un sistema di controllo che mostra in dettaglio i movimenti delle applicazioni nel telefono, può eliminare i dati sensibili nelle foto prima di condividerli. L’interfaccia impedisce inoltre alle applicazioni “non affidabili” di accedere a dati hardware sensibili. Davvero un aspetto non secondario, anzi!
    • Tra le altre novità presenti, chi riceverà l’aggiornamento a Xiaomi MIUI 12 potrà godere di una nuova app dedicata alla fotocamera (anche se, al momento, le notizie che girano lasciano intendere che non tutti i dispositivi aggiornati supporteranno la nuova app), nuovi strumenti per la creazione di video, funzioni inerenti al calendario.

Xiaomi MIUI 12: quali dispositivi riceveranno la ROM?

Qui di seguito, la lista ufficiale dei dispositivi delle serie Mi, Redmi e Pocophone che riceveranno la Rom Xiaomi MIUI 12. Leggendo tra quelli presenti, ci si accorge che mancano alcuni dispositivi di recente uscita, su tutti il Redmi Note 9 e 9s, ma che siamo certi che riceveranno l’aggiornamento. Sarà comunque nostra premura aggiornare la lista non appena saranno ufficializzati i dispositivi che riceveranno la ROM!

Xiaomi MIUI 12: Mi series

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro
Xiaomi Mi 9, Mi 9 SE, Mi 9 Pro, Mi 9 Lite, Mi 9T, Mi 9T Pro
Xaomi Mi 8, Mi 8 Lite, Mi 8 Pro
Xiaomi Mi Note 10
Xiaomi Mi CC9, Mi CC9E e Mi CC9 Pro
Xiaomi Mi MIX Alpha
Xiaomi Mi MIX 2, 2s, 3
Xiaomi Mi MAX 2

Xiaomi MIUI 12: Pocophone Series

POCOPHONE F1 e POCO X2

Xiaomi MIUI 12: Redmi Series

Redmi K30
Redmi Note 9 Pro, Note 9 Pro Max
Redmi Note 8, Note 8 Pro
Redmi Note 7, Note 7s e Note 7 Pro
Redmi 7, 7A
Redmi 8, 8A, 8T
Redmi Y1, Y1 Lite, Y2, Y3
Redmi 6 e Note 6
Redmi Note 5, Note 5 Plus, Note 5 Pro
Redmi 5 e 5A
Redmi Note 4 e 4X