, , ,

YouTube lancia Super Chat | Nuovi modi di remunerare per i creatori

super chat

Il 2017 anche se iniziato da poco ha portato con sè una nuova carrellata di novità nell’ambito social. Oggi parliamo di Super Chat, la nuova chicca che YouTube sta per lanciare sulla piattaforma.

Cosa fa Super Chat

La funzione di Super Chat è molto semplice, questa novità mira ad aiutare i creatori di contenuti della piattaforma a remunerare durante il collegamento con i loro fan nel corso di una diretta streaming.

In pratica i (super) fan potranno donare denaro durante la live del loro youtuber preferito, così da invogliare i creatori ad aumentare la frequenza delle dirette e l’interazione col proprio pubblico.

Insomma, Youtube sta puntando ad incrementare le interazioni tra la propria community cercando un modo di “stimolare” gli youtuber con una nuova fonte di guadagno, prendendo spunto dal modo in cui Twitch gestisce le proprie live (anche se, non molto diverso da tecnologie di siti “cam-girl” che in genere comportano l’acquisto di gettoni per poter vedere la propria star preferita).

 

super chat

 

Come YouTube spiega nel suo post sul blog dove annuncia la nuova funzionalità, Super Chat rimarrà inchiodato alla parte superiore della chat per un massimo di cinque ore, dando così la possibilità appunto ai fan di poter donare mentre leggono tranquillamente tutto lo stream di messaggi.

Altre novità e il lancio mondiale

Insieme al lancio di Super Chat, YouTube ha completato finalmente lo sviluppo di API che permetteranno agli sviluppatori di accedere ai dati di acquisto in tempo reale del sistema. Finalmente le varie API realizzate da sviluppatori esterni possono essere abbandonate.

Super Chat è stato lanciato in beta con i top di YouTube, tra cui HasCupquakeGreat Library (buzzbean11) e Alex Wassabi. E previsto il lancio globale verso la fine del mese di Gennaio per tutti i creatori in 20 paesi e i telespettatori di più di 40 paesi.

Conclusioni

Per concludere, Super Chat si appresterà a rivoluzionare il tipo di interazione su YouTube dandogli quel volto social che da sempre viene a mancare alla piattaforma.

Voi cosa pensate di questa novità? Avrà successo?

Ti potrebbero interessare: