, , ,

Investire nell’innovazione | Che cosa bolle in pentola in casa Apple?

Il 2016 per Apple è iniziato nel peggiore dei modi, infatti il primo trimestre dell’anno corrente è stato il più difficile della sua storia recente.

Le vendite di iPhone, il prodotto principe del gruppo, sono diminuite per la prima volta del 16% a 51,2 milioni, pur facendo meglio dei pronostici di 50,4 milioni. Il titolo, scosso dai risultati, ha bruciato il 7,5% nel dopo mercato.

Focalizzarsi però su Apple come “l’azienda degli iPhone” è assolutamente riduttivo, infatti, pesare una struttura per la sola monetizzazione di un prodotto ( che ha visto una leggera ripresa dall’annuncio dell’iPhone 7 ) può far perdere di vista il vero punto di forza dell’azienda di Cupertino: l’investimento nell’innovazione.

 

Quanto investe Apple in ricerca e sviluppo?apple fondi ricerca e sviluppo

Come mostrato dall’immagine realizzata da Above Avalon l’investimento di fondi per il settore di ricerca e sviluppo dell’azienda supererà i 12 miliardi di dollari nel 2017, circa il 30% in più rispetto al 2015 che è stato l’anno del lancio dell’Apple Watch.

Numeri da capogiro che lanciano però un messaggio importante al mercato di riferimento e agli investitori: l’Apple non è solo telefonia.

Tim Cook non si è espresso ancora sul futuro dei prodotti Apple, ma si sa, la riservatezza è stata sempre un punto di forza sfruttato per azioni di marketing di successo, ma nonostante questo “silenzio stampa” il massiccio investimento dell’azienda in ricerca fa capire che qualcosa sta bollendo in pentola.

Perchè Apple ha incrementato gli investimenti in Ricerca e Sviluppo?

Apple ci sta dicendo che si sta lavorando su qualcosa di molto grande, cercando però di non dare troppo nell’occhio, ecco due cose che potrebbe escogitare:

Estensione/Aggiornamento di alcune linee di prodotti

iPhone, Apple Watch, iPad… Per restare al passo coi tempi Apple ha bisogno di aggiornare ed estendere le linee di prodotto che sono alla base del suo successo con nuove tecnologie o nuovi modelli. Nuove strade per monetizzare la sua esperienza nel campo dell’hardware.

apple-ipad

Uscire dalla sua comfort-zone

Apple sta cercando di prepararsi ad un salto importante, passando dalla produzione di cellulari, al settore dei “wearables” (come già sta provando con l’Apple Watch).

Si sta investendo molto sulla preparazione e lancio di nuovi prodotti che andranno a rivoluzionare nuovamente lo stile di vita delle persone?

Penso che nel breve periodo queste domande troveranno risposta.

apple-watch

Cosa ci aspetta?

Come azienda di innovatori, quella di Cupertino non penso deluderà le aspettative, logicamente bisognerà vedere anche la gara con i concorrenti che piega potrà fare assumere alle strategie aziendali di quest’ultimi. Secondo me ci aspettano due anni ricchi di novità 😉

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti.